12/09/2026
Villa Giustiniani–Odescalchi a Bassano Romano
Sabato 12 settembre 2026 alle ore 16.30, inserita nel programma di Tesori Naturali 2026 del Parco di Bracciano e Martignano, l’Associazione ha organizzato una visita gratuita alla Villa Giustiniani – Odescalchi di Bassano Romano. A rendere eccezionale e imperdibile questo evento sarà la guida che ci accompagnerà alla scoperta delle meraviglie artistiche e architettoniche di questo complesso monumentale: la dott.ssa Flaminia Conti, direttrice del sito.
Al termine della visita ci sarà una degustazione enogastronomica curata da Aziende del territorio. La Proloco di Bassano Romano in collaborazione con la Direzione Regionale museale del Lazio ci condurrà, attraverso la descrizione delle “tavole imbandite” di allora, in un percorso sensoriale e visivo sul gusto del buon cibo e dei vini di allora, il cui inalterato piacere è rimasto ancora impresso nelle opere pittoriche giunte ai giorni nostri.
A seguire una interessantissima conferenza svolta da Enrico Giustiniani, presidente dell’Accademia internazionale di lettere arti e scienze Vincenzo Giustiniani EPS e sommelier professionista AIS dal 1987, dal titolo: «Conversatione» sul gusto del bere nei “discorsi” del Marchese Vincenzo Giustiniani, il cibo e il vino nelle tavole del Seicento.
L’appuntamento è in piazza Umberto I a Bassano Romano almeno dieci minuti prima del previsto ingresso.
Data la particolarità dell’evento è necessario che quanti desiderano partecipare si prenotino scrivendo a info@forumclodii.org entro il giorno 9 settembre (max 30 posti) Avranno precedenza soci e familiari.
|