Massimo Mondini
Estratto della presentazione dell’ Autore, Massimo Mondini, Presidente della “Forum Clodii”: “Questa pubblicazione non ha altra pretesa se non quella di stimolare, attraverso la narrazione di un dipinto, la curiosità del lettore verso la storia di una famiglia, gli Orsini di Bracciano, che per oltre tre secoli ha segnato profondamente la vita della nostra comunità.
La quasi totalità dei beni architettonici, storici e artistici presenti a Bracciano provengono dal periodo della loro signoria, così come alcune tradizioni popolari che si sono tramandate sino ad oggi.
La storia del dipinto, che abbiamo voluto chiamare Pala Orsini, e quella dei personaggi in esso raffigurati, sono lo spaccato di un breve arco di vita di questa nobile famiglia, ma anche di come forte fosse il legame tra questa e il popolo braccianese.
Nello scrivere sul dipinto mi sono affidato alle poche fonti disponibili presenti negli archivi e che ho ritenuto attendibili, ma anche alla ricerca di collegamenti che spesso ci portano a fare ipotesi che poi non si discostano molto dalla realtà.”
Il quaderno è stato presentato il 26 Giugno 2021 presso il Duomo di Bracciano.
QUADERNO 16 - 2021 |
|
Clicca sulla foto per ingrandire l'immagine |
|