Il quarto quaderno del cinquantenario dell’Associazione Forum Clodii 1972-2022 è a cura del Prof. Giuseppe Romagnoli. È un volume di sintesi dedicato all’archeologia, alla topografia e all’urbanistica di Monterano medievale.
Compreso tra le due fasi preminenti della storia dell’insediamento -l’età etrusca da una parte e il barocco dall’altra -, il medioevo è rimasto a lungo tempo escluso dall’interesse degli studi e delle ricerche di carattere storico-archeologico dell’antico abitato di Monterano. Le prime indagini conoscitive approfondite sull’abitato post-antico, infatti, si devono all’Università degli Studi della Tuscia, e si sono svolte soltanto a partire dal 2007, ed hanno portato all’esame delle strutture del convento seicentesco di San Bonaventura (2007), della chiesa di Santa Maria Assunta (2008) e del Palazzo Altieri (2009), e sul complesso rurale di Santa Palombara (2010). Si profila in questi mesi una ripresa delle indagini sul campo grazie agli accordi tra l’Università della Tuscia, il Parco Naturale di Monterano e il Comune di Canale Monterano, sotto l’egida della Soprintendenza.
Il volume è stato presentato il 29 ottobre 2022 presso la Corte Signoretti, Canale Monterano.
--------
Il relatore, prof. Giuseppe Romagnoli, è professore associato di Archeologia medievale presso l’Università della Tuscia di Viterbo, dove dirige il laboratorio fotografico e di documentazione grafica e fotografica. Dirige attualmente i gruppi di lavoro impegnati a Ferento, Celleno Vecchio e Monterano. È autore di monografie e di contributi pubblicati su riviste scientifiche nazionali e internazionali, relativi all’archeologia dei paesaggi medievali, all’archeologia dell’architettura, all’archeologia urbana.
QUADERNO 20 - 2022 |
|
Clicca sulla foto per ingrandire l'immagine |
|