Elisa Cella – Sonia Tucci: Il Museo Civico Etrusco-Romano di Trevignano Romano. Annotazioni sui reperti e sul patrimonio tessile.
Il quinto quaderno del cinquantenario dell’Associazione Forum Clodii 1972-2022 è a cura di Elisa Cella e Sonia Tucci. Il volume è dedicato al Museo Civico Etrusco-Romano di Trevignano Romano, un gioiello del territorio intorno al Lago di Bracciano e che rappresenta un periodo storico ben preciso, che va dall'VIII al VI secolo a.C., ed è l'espressione culturale e manifatturiera della comunità del luogo, dell'intensa rete di rapporti con le realtà circostanti e non solo.
Al suo interno custodisce ventagli, gioielli, tessuti, sandali, oggetti di uso quotidiano provenienti dai ricchi sepolcreti locali. Tra le tante rarità sorprende la presenza di tessuti mineralizzati, nei quali sono ancora visibili i fili dell'ordito e della trama.
Il volume è stato presentato il 13 Maggio 2023 presso la Sala del Consiglio del Comune di Trevignano Romano.
Le autrici:
Elisa Cella, funzionario archeologo al Ministero della Cultura dal 2017, dopo quindici anni di libera professione per l'allestimento di mostre temporanee, studio delle collezioni permanenti e dei materiali in deposito presso i Musei Vaticani e diverse Soprintendenze. Dottore di Ricerca in Archeologia dei processi di trasformazione delle società antiche, ha conseguito il diploma di specializzazione in Etruscologia e Antichità Italiche. È stata direttore del Museo Civico Etrusco Romano di Trevignano Romano e funzionario responsabile del Museo Nazionale Antiquarium Turritano e dell'Area Archeologica di Monte D'Accoddi a Sassari.
Attualmente ha responsabilità di Ufficio presso il Parco archeologico del Colosseo, dove segue attività di tutela, valorizzazione e ricerca con responsabilità di gestione e direzione operativa di servizi e lavori, collaborando tra gli altri ai servizi catalogo, comunicazione e fundraising. Coordina le attività della Commissione Musei della Confederazione Italiana Archeologi.
Sonia Tucci, archeologa di I fascia, di formazione pre-protostorica, sperimentale ed esperta di tecnologie informatiche applicate ai Beni Culturali. Vicepresidente della Soc. Coop. Matrix 96, fondatrice e vicepresidente dell'Associazione Culturale Paleoes - EXTAD, associazione di Archeologia sperimentale, è ideatrice e organizzatrice del Festival Archeofest®, di cui nel 2016 ha curato l'edizione e la pubblicazione del volume Trame di Storia, dedicato alla produzione tessile in antico.
Come archeologa sperimentale si occupa degli aspetti legati alla produzione tessile e alla toreutica antica e dagli anni Novanta "intesse” archeologia sperimentale, comunicazione ed educazione museale presso il Museo delle Civiltà. Da marzo 2022 ha la direzione scientifica del Museo Civico Etrusco-Romano di Trevignano Romano.
QUADERNO 21 - 2022 |
|
Clicca sulla foto per ingrandire l'immagine |
|